VIAREGGIO. Si è tenuto in Capitaneria di Porto a Viareggio un primo incontro tra Istituzioni per parlare della prossima stagione balneare. Alla riunione, presieduta dal Capitano di Fregata Marco Albero Iacono e dal personale degli Uffici Demanio e Tecnica della Guardia Costiera, hanno partecipato gli Assessori al Turismo ed al Bilancio ed un Dirigente del Settore Demanio del Comune di Viareggio, rappresentanti del Comando Polizia Municipale di Viareggio, del Comando Provinciale dei vigili del guoco di Lucca, dell’Autorità Portuale, del Servizio 118 Asl 12 Versilia, della Croce Verde di Viareggio e dell’Ente Parco Regionale Migliarina.

Obiettivo della riunione, organizzare quei servizi e quelle iniziative congiunte tese a garantire una estate sicura, anche in considerazione delle esperienze maturate negli anni passati.

Innanzitutto, è in fase di definizione la riapertura, dopo due anni, del presidio di personale Croce Verde e 118 presso la Marina di Levante, zona ritenuta cruciale nel corso della stagione estiva vista l’elevata concentrazione di bagnanti e turisti; sempre per eventuali esigenze di assistenza medica, gli Enti a vario titolo interessati stanno valutando l’ipotesi di aggiungere un secondo Quad con dotazioni sanitarie a quello già utilizzato negli anni scorsi sulla spiaggia libera della Lecciona.

Alla riunione odierna si è quindi affrontata la questione di eventuali emergenze presso la Darsena di Viareggio, nella porzione di spiaggia libera immediatamente adiacente al Beach Stadium ed all’area portuale, dove negli anni passati si sono riscontrate criticità: il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Lucca, con il coordinamento operativo della Capitaneria di Porto e la collaborazione dell’Autorità Portuale, si è reso disponibile ad effettuare un servizio di assistenza e soccorso tecnico in tale area mediante due moto d’acqua adeguatamente attrezzate e condotte da personale in possesso dei requisiti e dei brevetti previsti.

Inoltre, i rappresentanti del Comune di Viareggio hanno confermato la presenza delle 3 stazioni di salvataggio con personale abilitato, torrette di avvistamento e relative dotazioni presso il litorale della Lecciona: questo servizio ha riscosso durante l’estate scorsa l’unanime apprezzamento dell’utenza marittima.

Infine, sempre presso la spiaggia della Lecciona, la Croce Verde ed altre associazioni di Volontariato organizzeranno a breve alcune giornate dedicate alla pulizia degli arenili dai rifiuti ed altro materiale organico accumulatisi nel corso della stagione invernale; l’opera di bonifica sarà poi completata a cura dell’Amministrazione Comunale.

Nei prossimi giorni seguiranno ulteriori incontri di dettaglio, eventualmente anche alla presenza dei concessionari, delle Associazioni Balneari e dei rappresentanti delle varie categorie marittimo-portuali.

(Visitato 65 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Capitaneria di Porto sicurezza viareggio

ultimo aggiornamento: 08-03-2014


Addio Teresa Gambardella, è morta la professoressa ex consigliere comunale

“Aiuto la mia barca affonda”. Salvati i cinque membri dell’equipaggio